Importanza del coaching in azienda

L’importanza del coaching in azienda

Si parla molto di Coaching e Business coaching in ambito aziendale, e spesso ci si chiede se nella nostra realtà oganizzativa sia necessario un intervento di coaching, in che termini e con il coinvolgimento di quali risorse.

Se per alcuni imprenditori e responsabili HR la professionalità e il valore di un coach sono ormai consapevolezze acquisite, per altri i termini e le metodologie di intervento sono ancora in parte nebulose e poco chiare, e può capitare che ci si lasci intimorire dal dubbio, perdendo così un’importante opportunità di migliorare e sviluppare il potenziale umano delle risorse aziendali.

Il Coach: chi è

Iniziamo col definire la figura professionale del coach: il coach è un professionista che nella relazione con il cliente – o coachee – stimola attraverso un processo creativo lo sviluppo del potenziale personale e professionale.

Se vuoi approfondire questo aspetto, in questo articolo parliamo delle differenze tra coaching e counseling!

Il Business Coach – coaching aziendale

Quando parliamo di Business Coaching parliamo principalmente di interventi che hanno lo scopo di migliorare e implementare lo sviluppo professionale e le performance lavorative.

Nei primi anni di applicazione in ambito aziendale gli interventi di coach erano riservati ai livelli più alti del management – con quello che comunemente ancora oggi viene definito Executive Coaching – ma il lavoro sul campo ha dimostrato l’efficacia del lavoro del Coach a tutti i livelli dell’organizzazione.

Il Coach, un valido alleato per le Risorse Umane.

Cosa fare, quindi, quando le risorse umane e gli HR si trovano a gestire situazioni complesse e delicate?

La possibilità di offrire il supporto di un Coach può rivelarsi una carta vincente nella strategia di sviluppo per la singola risorsa grazie alla natura stessa dell’intervento di coaching, focalizzato sul’individuo nel rispetto delle sue risorse e dei suoi obiettivi, in accordo con gli obiettivi aziendali.

Affiancare un coach ad un manager, ad esempio, può avere benefici nelle capacità di leadership, dell’assunzione del rischio e nei rapporti interpersonali con il gruppo di lavoro.
O ancora, nel caso di un collaboratore dell’area commerciale, l’intervento di coaching può essere utile per il raggiungimento degli obiettivi di vendita e nel rapporto con i clienti.

Hai bisogno di un Coach?

Coaching in azienda: i 7 benefici + 3!

Vediamo più nel dettaglio quali possono essere i benefici che un percorso di coaching può portare in ambito aziendale:

Sviluppo della leadership – nei delicati momenti di passaggio di consegna o di avanzamento di carriera, l’affiancamento di un Coach alla risorsa coinvolta può aiutare a velocizzare il processo di assunzione della leadership e di focalizzazione sulle capacità proprie e del team.

Gestione del cambiamento – i cambiamenti, nella vita privata come in quella professionale, possono essere motivo di grande eccitazione ma anche di notevole stress; avere la possibilità di mantenere un focus sui risulati, sulle soluzioni invece che sui problemi e sulle risorse facilità il processo di cambiamento.

Miglioramento del clima aziendale – focalizzarsi sui propri obiettivi e avere chiare le proprie risorse influenza positivamente l’ambiente di lavoro, aumentando la soddisfazione personale e riducendo i motivi di stress. Migliorando la soddisfazione personale, migliorano la qualità delle relazioni tra i soggetti tutti.

Migliore risoluzione dei problemi – il problem solving, uno dei temi più sentiti in ambito aziendale, è uno degli aspetti che beneficia maggiormente dell’intervento di un coach. La costante attenzione alle soluzioni e il cambio di paradigma rispetto ai problemi sviluppano nel coachee una nuova capacità di affrontare l’imprevisto e trovare soluzioni creative per risolverlo.

Miglioramento delle performance – che sia applicato a un singolo manager o a un gruppo di lavoro, l’intervento di coaching punta a un miglioramento naturale delle performance lavorative, garantito dalla natura stessa dell’intervento focalizzato sugli obiettivi nel rispetto e nello sviluppo delle strategie del cliente e dell’azienda.

Allineamento del team aziendale – può capitare che all’interno del gruppo di lavoro ci si trovi disallineati rispetto agli obiettivi aziendali e ai traguardi da raggiungere. Un intervento mirato all’allineamento delle risorse e alla focalizzazione degli obiettivi del singolo e del team di lavoro influisce positivamente sull’efficacia delle risorse coinvolte.

Migliore capacità decisionale – il continuo focus sulle soluzioni e sulle strategie attuabili sviluppano nel cliente una sempre maggiore confidenza nell’affrontare i problemi e, di conseguenza, nell’assumersi la responsabilità decisionale e di azione nelle situazioni.

Inoltre l’intervento di coaching per sua natura sviluppa nel singolo una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie risorse, un riconoscimento delle proprie capacità e dei propri processi, e messa in atto degli stessi, una maggiore autonomia e coinvolgimento nell’attività professionale e lo sviluppo di un’intelligenza emotiva, oggi sempre più importante nei contesti organizzativi.

E ora?

Se pensi che un percorso di coaching o di counseling possa esserti utile, non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni e fissare un incontro conoscitivo!