Partenza

24-25 Febbraio 2024

Ore totali

104 ore di formazione

Frequenza

Un weekend al mese per 8 mesi

Assocounseling

Corso riconosciuto

Corso di sviluppo delle soft skills relazionali e comunicative

– Corso di formazione in abilità di counseling-

Il corso di formazione si rivolge a manager, professionisti, imprenditori, che desiderano acquisire o rinforzare le soft skills relazionali e comunicative, competenze trasversali sempre più necessarie per muoversi con successo negli ambienti di vita professionali così come in quelli professionali.

In particolare anche a chi lavora nel campo delle risorse umane, ai coach, consulenti, formatori, responsabili di gruppi, educatori, mediatori familiari e anche a chi desidera intraprendere un percorso di sviluppo personale.

Il corso si rivolge altresì a chi desidera acquisire le abilità comunicative e relazionali del counselor e a chi intende -in un secondo momento- intraprendere il percorso triennale di formazione in Counseling Sistemico Relazionale. 

Obiettivi

Trasferire ai/alle partecipanti la teoria e la pratica degli strumenti per acquisire e/o potenziare la competenze trasversali, soft skills, relazionali e comunicative al fine di renderle competenze nella vita di tutti i giorni, personale e professionale.

Acquisire e consolidare le competenze relative all’ascolto, alla comunicazione e alla gestione delle relazioni nella dimensione interpersonale e intrapersonale.

Alla fine del corso lo studente avrà:

  • Aumentato la consapevolezza delle dinamiche intra e interpersonali.
  • Sviluppato la capacità di ascolto e di ascolto attivo.
  • Acquisito competenze di base nella gestione delle dinamiche e dei conflitti.
  • Appreso gli strumenti chiave per la comunicazione efficace nei diversi contesti e con i diversi interlocutori.
  • Appreso come utilizzare le competenze relazionali e comunicative in maniera trasversale nei diversi contesti.

Organizzazione didattica

La durata complessiva del corso è di 8 mesi ed è richiesta la frequenza di un weekend al mese (sabato e domenica) per un totale di 8 weekend formativi.

Calendario formazione

2024

Modulo l: Febbraio 24-25

Modulo II: Marzo 23-24

Modulo III: Aprile 27-28

Modulo IV: Maggio 18

Modulo V: Giugno 22-23

Modulo Vl: Luglio 13-14

Modulo Vll: Settembre 7-8

Modulo Vlll: Ottobre 11-12-13

 

Orari

10:00 – 17:00

Requisiti di accesso

a) Possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equivalente o titolo equipollente.

b) Possesso di un titolo professionale idoneo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: assistente sociale, educatore-animatore di comunità, educatore professionale, formatore, infermiere, insegnante, maestro, operatore sociale, pedagogista, etc.).

c) Se l’iscritto/a al Corso di Formazione in Abilità di Counseling, intende proseguire al fine di conseguire il titolo di Counselor Sistemico Relazionale, è necessario possedere il requisito della laurea triennale o i requisiti alternativi previsti dal regolamento AssoCounseling*.

Iscrizioni

Partecipare è semplice, compila il form sottostante e ti accompagneremo nel finalizzare la tua iscrizione al corso desiderato. Ricordati di inserire, nell’oggetto, il nome del corso a cui desideri partecipare.





Welfare

Manage your life ha all’attivo numerose convenzioni con piattaforme dedicate al welfare aziendale. Contattaci per saperne di più.





Vuoi maggiori informazioni?

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contattaci! Saremo felici di soddisfare le tue curiosità.