Date

dal 29 settembre 2022 al 24 novembre 2022

Ore totali

26

Modalità

Online videoconferenza interattiva

Riconoscimenti

AssoCounseling

Mindfulness corso settimanale online

“Stile di vita e di lavoro: educazione al benessere”

Praticare la MIndfulness non è da intendersi unicamente come pratica per ridurre lo stress o per agire sui comportamenti alimentari disfunzionali, o ancora per migliorare le performance sportive o lavorative. Di fatto questi sono effetti positivi naturali della pratica. Praticare la Mindfulness è scegliere di vivere consapevolmente, giorno per giorno, momento per momento, con attenzione e cura nei confronti di noi stessi, degli altri e del mondo. È riprendere contatto con la propria saggezza interna, cui tutti possiamo accedere, e favorire una maggiore consapevolezza di noi stessi che ci può accompagnare verso la riduzione delle dinamiche di sofferenza, causate da un uso inconsapevole e scorretto della nostra mente, dalla fatica di vivere in un contesto complesso e imprevedibile, dal dover far fronte a condizioni di salute non buone. 

Praticare la Mindfulness è dunque una scelta di vita che consente di imparare a mantenersi interiormente saldi, equilibrati e a vivere più sereni, ed è una pratica raccomandata a chi lavora nella relazione con le persone poiché le relazioni tutte – e non solo quelle d’aiuto – sono oggi la fonte principale degli stress dichiarati e la sfida più grande per chi vuole essere di aiuto agli altri.

Programma

Il programma proposto, basato sul protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) prevede:

8 incontri serali di n. 2,5 ore ciascuno, il  giovedì, dalle 19:00 alle 21:30 una giornata intensiva, la domenica, dalle 10:00 alle 16:00 durante i quali i partecipanti sperimentano in gruppo le pratiche di consapevolezza mindful che consentono di conoscere, per esperienza osservativa diretta, come la nostra mente funzioni e quali siano i focus su cui portare attenzione per riconoscere e trasformare quelle attitudini che generano sofferenza e conflitto.

Sensibilità verso la Compassion e la Self-compassion accompagnano trasversalmente tutto il percorso. 

Ad ogni incontro vengono proposte pratiche diverse: quelle che coinvolgono la dimensione della consapevolezza di sé, proposte classicamente dai programmi basati sulla Mindfulness, e quelle specifiche connesse alle tematiche dello stress che il nostro vivere oggi ha portato alle sue tensioni estreme.

Ciascun incontro prevede anche la condivisione delle esperienze dei partecipanti, momento importante di confronto e di ispirazione reciproca.Verranno anche assegnati compiti da svolgere a casa durante il tempo che intercorre tra un incontro e il successivo. Per il migliore esito è importante infatti che i partecipanti continuino a portare avanti osservazioni e pratiche nella propria quotidianità, annotando le esperienze sul Diario della Pratica e sulle schede via via proposte, strumenti che permetteranno di valorizzare l’impegno profuso nel percorso.

Si consiglia la lettura del libro: “Mente, Cervello e Respiro“ edito da Tecniche Nuove

Cosa sarà necessario

Collaborazione: se possibile, facciamo in modo che le persone con le quali dividiamo la quotidianità si rendano disponibili e ci permettano di praticare indisturbati.

Nelle nostre case dovrebbe essere possibile trovare un luogo dove ci si può sentire a proprio agio e dove trovare anche un pò di silenzio: nel nostro studio, in un angolo della camera da letto, nel salotto, ovunque sia possibile crearsi uno spazio per raccogliersi e praticare. Raccomandiamo un abbigliamento comodo, avremo bisogno di sdraiarci per qualche pratica, poi per lo più staremo seduti. Serviranno una stuoia o tappetino per le pratiche a terra, mentre per le pratiche seduti potremo utilizzare un cuscino da meditazione (zafu) oppure una sedia che ci permetta di stare seduti in posizione eretta, con la schiena diritta.

Calendario e orari

Gli incontri si terranno settimanalmente on line, sulla piattaforma zoom nelle serate di giovedì nelle date sotto elencate e l’orario previsto per le attività è: 19:00-21:30

-> settembre 29

-> ottobre 6, 13, 20 e 27

-> novembre 3 – 13 novembre giornata intensiva -, 17 e 24

Chi conduce

Monica M. Cavallo 

Istruttore Senior di Mindfulness, trainer del protocollo MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction, e del protocollo MB-EAT (Mindfulness Based- Eating Awareness Training, ovvero Training per la Consapevolezza Alimentare Basato sulla Mindfulness); ha conseguito la sua formazione per la conduzione dei protocolli presso il CISM di Roma [Centro Italiano Studi Mindfulness] il primo in Italia ad operare nell’ambito della Mindfulness e in costante contatto con il Center for Mindfulness dell’Università di Worcester – Boston; Monica collabora attivamente con il CISM.

Da oltre trent’anni impegnata in pratiche e ricerche per lo sviluppo della consapevolezza, ha approfondito tecniche diverse: dalla Meditazione Trascendentale alle Meditazioni dinamiche, alla pratica del Potere di Adesso di Eckhart Tolle e dell’Essere nel Presente di Marina Borruso. 

 

Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. Coach Sistemico Evolutivo, Counselor AssoCounseling, livello Supervisor Counselor e Trainer Counselor (Iscr. N. REG-A2043-2017). Esperta in approccio corporeo, comunicazione e costellazioni familiari sistemiche è docente della formazione in Counseling Sistemico Relazionale e della formazione per Facilitatore di Costellazioni Familiari Autentiche, socia e insegnante dell’associazione NOICostellatori. 

Si occupa dell’ideazione, sviluppo e pianificazione di corsi per singoli individui e aziende. Autrice di articoli per riviste specializzate nel settore benessere e comunicazione è co-autrice con Anna Zanardi Cappon del libro “Mente, Cervello e Respiro“ edito da Tecniche Nuove, giunto alla seconda edizione, che offre un punto di vista scientifico occidentale sulla validità delle pratiche di consapevolezza. 

Co-fondatrice di Manage your life

La partecipazione al workshop consente l’acquisizione di crediti di formazione continua per i Counselor in quanto corso di aggiornamento in counseling riconosciuto da AssoCounseling.

Numero crediti: 26

Costi

Il costo di partecipazione all’intero percorso, comprensivo di materiale didattico, tracce audio e assistenza anche personalizzata in itinere  è di € 400,00 + IVA.

Vuoi maggiori informazioni?

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contattaci! Saremo felici di soddisfare le tue curiosità.