Date

dal 01 ottobre 2022 al 26 novembre 2022

Ore totali

30

Modalità

In presenza

Riconoscimenti

AssoCounseling

Mindfulness corso quindicinale in presenza

“Stile di vita e di lavoro: educazione al benessere”

Praticare la Mindfulness non è da intendersi unicamente come pratica per ridurre lo stress o per agire sui comportamenti alimentari disfunzionali, o ancora per migliorare le performance sportive o lavorative. Di fatto questi sono effetti positivi naturali della pratica. Praticare la Mindfulness è scegliere di vivere consapevolmente, giorno per giorno, momento per momento, con attenzione e cura nei confronti di noi stessi, degli altri e del mondo. È riprendere contatto con la propria saggezza interna, cui tutti possiamo accedere, e favorire una maggiore consapevolezza di noi stessi che ci può accompagnare verso la riduzione delle dinamiche di sofferenza, causate da un uso inconsapevole e scorretto della nostra mente, dalla fatica di vivere in un contesto complesso e imprevedibile, dal dover far fronte a condizioni di salute non buone. 

Praticare la Mindfulness è dunque una scelta di vita che consente di imparare a mantenersi interiormente saldi, equilibrati e a vivere più sereni, ed è una pratica raccomandata a chi lavora nella relazione con le persone poiché le relazioni tutte – e non solo quelle d’aiuto – sono oggi la fonte principale degli stress dichiarati e la sfida più grande per chi vuole essere di aiuto agli altri.

Programma

Il programma proposto, basato sul protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) prevede:

5 incontri intensivi di n. 6 ore ciascuno, il sabato, dalle 10:00 alle 16:00 durante i quali i partecipanti sperimentano in gruppo le pratiche di consapevolezza mindful che consentono di conoscere, per esperienza osservativa diretta, come la nostra mente funzioni e quali siano i focus su cui portare attenzione per riconoscere e trasformare quelle attitudini che generano sofferenza e conflitto.

Il percorso intensivo permette anche di sperimentare e approfondire alcuni elementi del Protocollo MB-EAT dedicato alla consapevolezza alimentare e alla propria relazione con il cibo, arricchendo l’esperienza complessiva di educazione al benessere.

Infine le pratiche di Compassion e Self-compassion accompagnano trasversalmente tutto il percorso. 

Ad ogni incontro vengono proposte pratiche diverse: quelle che coinvolgono la dimensione della consapevolezza di sé, proposte classicamente dai programmi basati sulla Mindfulness, e quelle specifiche connesse alle tematiche dello stress che il nostro vivere oggi ha portato alle sue tensioni estreme, nonché quelle tipiche connesse all’alimentazione quali, per esempio, sul senso di fame e sazietà, sulla scelta degli alimenti, sulle sensazioni che possono scaturire attraverso il cibo e il gusto e sull’abitudine di compensare con il cibo le nostre emozioni inespresse, se non talvolta neppure riconosciute. 

Ciascun incontro prevede anche la condivisione delle esperienze dei partecipanti, momento importante di confronto e di ispirazione reciproca.Verranno anche assegnati compiti da svolgere a casa durante il tempo che intercorre tra un incontro e il successivo. Per il migliore esito è importante infatti che i partecipanti continuino a portare avanti osservazioni e pratiche nella propria quotidianità, annotando le esperienze sul Diario della Pratica e sulle schede via via proposte, strumenti che permetteranno di valorizzare l’impegno profuso nel percorso.

Si consiglia la lettura del libro: “Mente, Cervello e Respiro“ edito da Tecniche Nuove

Cosa sarà necessario

Abbigliamento comodo e un materassino per le pratiche a terra; in sede ve ne sono alcuni a richiesta, così come sono disponibili panche in legno e/o zafu per le pratiche sedute.

Calendario e orari

Gli incontri si terranno in presenza presso Manage your life – Viale Regina Giovanna 3 – Milano
Gli appuntamenti quindicinali si terranno nelle giornate di sabato, nelle date sotto elencate e l’orario previsto per le attività è: 10:00-16:00

-> ottobre 1, 15 e 29

-> novembre 12 e 26

Chi conduce

Monica M. Cavallo 

Istruttore Senior di Mindfulness, trainer del protocollo MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction, e del protocollo MB-EAT (Mindfulness Based- Eating Awareness Training, ovvero Training per la Consapevolezza Alimentare Basato sulla Mindfulness); ha conseguito la sua formazione per la conduzione dei protocolli presso il CISM di Roma [Centro Italiano Studi Mindfulness] il primo in Italia ad operare nell’ambito della Mindfulness e in costante contatto con il Center for Mindfulness dell’Università di Worcester – Boston; Monica collabora attivamente con il CISM.

Da oltre trent’anni impegnata in pratiche e ricerche per lo sviluppo della consapevolezza, ha approfondito tecniche diverse: dalla Meditazione Trascendentale alle Meditazioni dinamiche, alla pratica del Potere di Adesso di Eckhart Tolle e dell’Essere nel Presente di Marina Borruso. 

 

Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. Coach Sistemico Evolutivo, Counselor AssoCounseling, livello Supervisor Counselor e Trainer Counselor (Iscr. N. REG-A2043-2017). Esperta in approccio corporeo, comunicazione e costellazioni familiari sistemiche è docente della formazione in Counseling Sistemico Relazionale e della formazione per Facilitatore di Costellazioni Familiari Autentiche, socia e insegnante dell’associazione NOICostellatori. 

Si occupa dell’ideazione, sviluppo e pianificazione di corsi per singoli individui e aziende. Autrice di articoli per riviste specializzate nel settore benessere e comunicazione è co-autrice con Anna Zanardi Cappon del libro “Mente, Cervello e Respiro“ edito da Tecniche Nuove, giunto alla seconda edizione, che offre un punto di vista scientifico occidentale sulla validità delle pratiche di consapevolezza. 

Co-fondatrice di Manage your life

La partecipazione al workshop consente l’acquisizione di crediti di formazione continua per i Counselor in quanto corso di aggiornamento in counseling riconosciuto da AssoCounseling.

Numero crediti: 30

Costi

Il costo di partecipazione all’intero percorso, comprensivo di materiale didattico, tracce audio e assistenza anche personalizzata in itinere  è di € 400,00 + IVA.

Vuoi maggiori informazioni?

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contattaci! Saremo felici di soddisfare le tue curiosità.