Date

18 - 19 giugno / 2 - 3 luglio 2021

Ore totali

18

Modalità

Online videoconferenza interattiva

Riconoscimenti

AssoCounseling; CCE

Allearsi con i sistemi
[workshop]

In che modo i sistemi in cui siamo inseriti influenzano la nostra possibilità di raggiungere i risultati che desideriamo? Quali sono le modalità per leggere un sistema, osservare le relazioni fra gli elementi e comprendere come muoversi al suo interno? Che strategie permettono di influenzare positivamente un sistema per promuovere l’equilibrio e l’evoluzione? Quali principi regolano le relazioni fra i componenti di un sistema?

A queste e a molte altre domande potrai trovare risposta nel workshop “Allearsi con i sistemi”, pensato per mettere a disposizione dei partecipanti modelli e strumenti per comprendere come influenzare positivamente i contesti in cui operiamo.

Sia che si tratti di gestire collaboratori, rispondere alle richieste dei Clienti, definire strategie per lo sviluppo aziendale diventa sempre più necessario acquisire gli strumenti per leggere i contesti di riferimento, riconoscere le variabili coinvolte e il modo in cui si influenzano fra di loro per definire e realizzare interventi concreti utili a produrre importanti risultati.

Organizzazione didattica e contenuti principali

Il workshop si svolge totalmente a distanza in una sala virtuale che consente di lavorare come nella formazione dal vivo, attraverso presentazioni in plenaria, esercitazioni in sottogruppo, attività di approfondimento.

Fra il primo e il secondo modulo, i partecipanti saranno invitati a praticare quanto appreso analizzando un sistema di loro interesse (familiare, professionale, ecc.).

L’attività richiederà circa 90 minuti di lavoro.

I principali contenuti che saranno approfonditi e sperimentati durante il workshop sono:

CHE COS’È L’APPROCCIO SISTEMICO

Comprendere quali sono le caratteristiche di un sistema, come si definisce, quali principi segue. Riconoscere in che modo l’utilizzo dell’approccio sistemico possa aiutare nel leggere e comprendere situazioni complesse.

COME DEFINIRE OBIETTIVI E RISULTATI TENENDO CONTO DEI SISTEMI

Nei sistemi ciascun elemento ha un ruolo specifico. Nel definire i propri obiettivi è fondamentale verificare come incidano rispetto al proprio ruolo nel sistema, in modo da assicurarsi che il sistema mantenga la disponibilità delle attività / responsabilità esercitate nel proprio ruolo e, quindi, permetta al singolo di perseguire i suoi obiettivi.

ASCOLTARE IL SISTEMA PER COGLIERE LE RELAZIONI FRA GLI ELEMENTI

I principi e le tecniche per osservare e mappare gli elementi fondamentali del sistema per riconoscere le relazioni esistenti, le regole di funzionamento dello specifico sistema e prevedere eventuali reazioni dello stesso.

INFLUENZARE POSITIVAMENTE IL SISTEMA PER RAGGIUNGERE I PROPRI RISULTATI E PROMUOVERE EVOLUZIONE E EQUILIBRIO NEL SISTEMA

I sistemi ricercano l’equilibrio e hanno la tendenza a riportare allo status quo. Esistono diverse attenzioni per aumentare la possibilità che un sistema evolva e, quindi, trovi un nuovo equilibrio compatibile anche con i nuovi risultati / ruolo evoluto del singolo.

Il workshop è rivolto a manager, imprenditori, consulenti, coach, counselor e a tutti coloro che sono consapevoli che per raggiungere risultati concreti è fondamentale tenere conto non solo di sé stessi, ma anche degli altri elementi coinvolti e delle relazioni fra di loro e assumersi la responsabilità di influenzarli positivamente.

Il corso è facilitato da un gruppo di professionisti attivi nel campo della Formazione Manageriale, dell’Executive Coaching, del Counseling Organizzativo, della formazione e della facilitazione in Costellazioni Familiari e Sistemiche per offrire differenti prospettive ed esperienze concrete.

Calendario e orari

Modulo I: 18 – 19 giugno 2021

Modulo II: 2 – 3 luglio 2021

Orari:

Venerdì dalle ore 14:30 alle 18:00

Sabato dalle ore 09:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30

Trainer

Monica Maria Cavallo

Doctorat Professionelle en “Constellations Familiales et Systemiques” presso l’Université Européenne Jean Monnet a.i.s.b.l. di Bruxelles, è Counselor AssoCounseling, livello Supervisor Counselor e Trainer Counselor (Iscr. N. REG-A2043-2017) e Coach Sistemico Evolutivo. Ha conseguito una formazione quadriennale in Core Energetica, metodo di lavoro energetico corporeo, è esperta in Comunicazione. Istruttore Senior di Mindfulness è trainer del protocollo MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction e del protocollo MB-EAT, Mindfulness Based-Eating Awareness Training (Training per la Consapevolezza Alimentare Basato sulla Mindfulness). Da oltre vent’anni è impegnata in pratiche e ricerche per lo sviluppo della consapevolezza. Co-autrice del libro “Mente, Cervello e Respiro“, che offre un punto di vista scientifico occidentale sulla validità delle pratiche di consapevolezza.

Nadia Monticelli

Doctorat Professionelle en “Constellations Familiales et Systemiques” presso l’Université Européenne Jean Monnet a.i.s.b.l. di Bruxelles. Laurea in Scienze della Formazione, Specialità: Borsista Erasmus programma Socrates presso l’Université de l’Haute Bretagne di Rennes sullo Psicodramma Sociale e il “Diario di bordo”.

Counselor AssoCounseling, livello Supervisor Counselor e Trainer Counselor (Iscr. N. REG- A2067-2017) e Coach Sistemico Evolutivo.

Esperta in Comunicazione e gestione dei conflitti, si occupa di passaggi generazionali e consulenza organizzativa e direzionale presso numerose aziende italiane e multinazionali.

Giuseppe Meli

È un sociologo della comunicazione, specializzato in formazione degli adulti e in sociolinguistica. È Master Certified Coach, con credenziale rilasciata dall’ICF – International Coach Federation, Licensed Trainer of NLP. È il direttore didattico di Menslab e ha co- progettato il programma di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo, accreditato come ACTP dall’ICF.

I suoi clienti in coaching sono principalmente executive, professionisti, squadre sportive e team direzionali. In consulenza segue principalmente aziende del settore credito e finanza, farmaceutico, luxury & fashion. Prima di dedicarsi al coaching ha ricoperto, per oltre dieci anni, incarichi gestionali nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane in aziende di servizi ed industriali.

Jacopo Rivoltella

È laureato in Communication Management presso l’Università di Malta. È Master Certified Coach, con credenziale dell’ICF. È trainer di PNL certificato sia dalla Society of Neuro- Linguistic Programming sia dalla NLP University, Santa Cruz (California).

Svolge la funzione di assessor per l’ICF.

Ha svolto con l’azienda di famiglia attività legate alla comunicazione pubblicitaria ed all’organizzazione di eventi golfistici a livello internazionale.

Attualmente, offre attività di coaching, team coaching e formazione al coaching sia all’interno di aziende ed organizzazioni, sia in programmi aperti al pubblico che realizza in Italia, Spagna ed America Latina.

Società organizzatrici

Manage your life srl

Siamo una società di consulenza organizzativa e formazione, nata nel 2009 e crediamo da sempre nella collaborazione sinergica e nell’arricchimento reciproco attraverso lo scambio di know how esperienze e confronti. Sin dall’inizio abbiamo raccolto intorno a noi un team di professionisti con esperienze nel campo dello sviluppo e del cambiamento sia individuale che organizzativo e attraverso un processo definito di “mappatura” aiutiamo le organizzazioni a individuare eventuali criticità e a comprendere come riorganizzare in maniera efficiente ed efficace la complessa realtà aziendale.

Sviluppiamo con le aziende e i nostri partner percorsi di assessment e development, counseling, coaching, mindfulness e sistemica applicata che mirano a favorire lo sviluppo della consapevolezza delle risorse, delle dinamiche organizzative e della comunicazione intra e inter personale, potenziando così l’efficacia e l’efficienza produttiva, oltre a promuovere il benessere organizzativo e individuale.

Ci contraddistingue da sempre l’orientamento metodologico relazionale e sistemico poiché il mondo lavorativo è in sé un mondo di rapporti e i comportamenti delle persone, nella loro

quotidianità professionale, esprimono la qualità di tali rapporti nonché la loro efficacia o inefficacia per il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda e del professionista. Offriamo inoltre, durante tutto l’anno, seminari, workshop e conferenze dedicati a chi desidera approfondire argomenti legati al benessere e crescita personale.

Siamo anche scuola di formazione e prepariamo figure professionali come il Counselor Sistemico Relazionale all’interno del percorso formativo accreditato da AssoCounseling, la maggiore associazione di counseling italiana.

Menslab Srl

Dal 1999 nel nostro “laboratorio per la mente” innoviamo per offrire ai nostri Clienti le più efficaci metodologie per sviluppare una visione strategica, generare chiarezza di ruoli, comunicare efficacemente, promuovere la responsabilità individuale per raggiungere importanti risultati ed evolvere in maniera sostenibile.

Il nostro motto è: “rendiamo semplici le cose complesse” e lo perseguiamo offrendo consulenza strategica, percorsi di coaching, mentoring e formazione che producono risultati concreti per le persone e le organizzazioni.

Il nostro team internazionale, composto esclusivamente da professionisti che coniugano una profonda esperienza aziendale e competenze come coach, consulenti, formatori, ecc. propone innovativi ed efficaci programmi di consulenza, formazione e specializzazione al coaching e al mentoring, scuole aziendali e formazione manageriale per le organizzazioni e percorsi per lo sviluppo professionale e personale.

Il nostro programma di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo, rivolto a coloro che desiderano diventare coach professionisti, è accreditato al massimo livello (ACTP – Accredited Coach Training Program) dall’ICF – International Coaching Federation.

La partecipazione al workshop consente:

  • l’acquisizione dei crediti di formazione continua per i Coach (CCE) pre approvati dall’ICF – International Coaching Federation.
  • l’acquisizione di crediti di formazione continua per i Counselor in quanto corso di aggiornamento in counseling riconosciuto da AssoCounseling.

Investimenti

1.200,00 euro + IVA

Welfare

Manage your life ha all’attivo numerose convenzioni con piattaforme dedicate al welfare aziendale. Contattaci per saperne di più.

Vuoi maggiori informazioni?

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contattaci! Saremo felici di soddisfare le tue curiosità.

Su questo sito web utilizziamo strumenti di prima o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookies sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie statistici), per generare report di navigazione (cookie tecnici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (profilare i cookies). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuterete ad offrirvi un’esperienza migliore